Claudio Sicilia – dichiarazioni 19.11.1986

Lo Iacolare aveva anche saputo dal medesimo canale che il Casillo aveva effettuato frequenti viaggi in Inghilterra e a Parigi, cosa che lo Iacolare sapeva anche per conoscenza diretta. Aveva saputo inoltre che il Casillo durante uno dei viaggi in Inghilterra aveva partecipato alla eliminazione di Calvi quale prima prova di fedeltà ai Nuvoletta; in proposito mi disse che un grande quantitativo di denaro dei mafiosi era stato investito per il tramite di Calvi in attività immobiliari.

Il Calvi doveva essere eliminato perché era a conoscenza di molti fatti importanti e non era più affidabile in quanto non ci stava più con il cervello perché preoccupato di provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Lo Iacolare mi disse che aveva saputo dell’omicidio Calvi oltre che dal canale maranese da certi magliari, commercianti di biancheria, suoi amici napoletani di Londra.

Lo Iacolare mi disse che Calvi era stato impiccato dal Casillo e da altre persone che non conosceva; aveva sospettato che insieme al Casillo ci fosse anche il Cuomo. Chiesi spiegazioni su come si potesse far impiccare una persona a mo’ di esempio. Lo Iacolare mi disse se ricordavo l’episodio dell’impiccagione di tal Cartuccia e di un certo Di Matteo di S. Antimo, fatti verificatesi nel carcere di Ascoli Piceno.