Lettera inviata da Gelli a «L’Unità» il 16 maggio 1976, non pubblicata

Egregio Signor Direttore,

Avendone ottenuta la facoltà dal Gran Maestro, -al quale, per nostra Costituzione compete l’esclusiva rappresentanza dell’Ordine -, mi risolvo ad indirizzarLe la più vibrata protesta per l’inclusione del mio nome in uno degli articoli di cronaca nera apparsi sul Suo giornale. La Loggia “Propaganda Massonica n° 2”, che io presiedo per regolare elezione, non si occupa di politica, – né di destra, né di centro, né di sinistra -, e tanto meno ha a che fare con trame dei vari colori o con attività criminose di qualsiasi natura.
Sono ben lontano dal negare i diritti di cronaca, ma alla cronaca contesto 1’uso dei punti interrogativi e del tempo condizionale allorquando questi mezzi so­no impegnati a ledere impunemente l’onorabilità dei cittadini, neppure di quelli che furono fascisti oltre trent’anni or sono, ma che, subite dopo gli eventi bel­lici e per il non breve periodo di oltre quindici anni si son potuti permettere di rimanere nella propria Città, attendendo alle proprie attività commerciale ed industriali, rispettati e stimati da tutte le persone con cui sono venuti a con­tatto, a qualunque fede politica appartenessero.
Questo è proprio il mio caso: i miei concittadini, compresi quelli di fede comu­nista, tra i quali conto da sempre amici sinceri, mi hanno sempre dimostrato ri­spetto e stima. Tanto per dimostrarLe la veridicità di questa mia affermazione, Le allego, in copia fotostatica, la dichiarazione rilasciata dal Sig. Italo Carobbi, comunista mi­litante e fervente, già Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Pistoia.
Io non ho mai spadroneggiato, durante la R.S.I., né a Pistoia, né altrove; né con mitra, né con “una jeep americana”. E’ un tocco, questo, – e non il solo -, che rileva la confusione mnemonica del mio tardo accusatore il quale non solo inquadra inesattamente gli avvenimenti di diverse epoche storiche, ma travisa, soprattutto, i personaggi che vi hanno partecipato.
Non intendo contestare il diritto alla libertà di Stampa, ma tra la pubblicazione di notizie e la diffamazione, – che altro non è l’avermi attribuito, a di­stanza di oltre trent’anni, azioni da me mai commesse —, mi sembra che ci corra una certa differenza che coinvolge, screditandola, la serietà del Suo giornale.

Con stima»

(Licio Gelli)

Questa voce è stata pubblicata in P2. Contrassegna il permalink.