Francesco Donini – dichiarazioni 12.10.1992

Adr: prendo atto che vengo sentito in qualita’ di testimone in quanto da documentazione da lei acquisita risulta che sarei stato fonte del servizio segreto militare dal 1967 al 1971 e che la mia denominazione presso il servizio sarebbe stata “Vanni” .

Effettivamente ho avuto una lunga amicizia con un maresciallo del centro Cs di Bologna, tale Murone Antonio. Ho frequentemente fornito notizie a questo maresciallo e talvolta e’ venuto a casa mia a chiedermi delucidazioni soprattutto quelle sigle delle diverse organizzazioni. Il maresciallo Murone veniva circa una volta allo anno a casa mia per riepilogare la situazione delle diverse organizzazioni. Io mi sentivo confortato dalla sua amicizia che certamente mi ha dato sicurezza. Credevo di avere un’ “assicurazione” invece nel 1976 venni arrestato per un traffico d’ armi con dei croati. Sono stato poi assolto da tutte le imputazioni. Preciso che il mio rapporto con i servizi risale al 1951, tempo in cui lavoravo presso l’ albergo di mio padre.

Questo era frequentato da personale del servizio come credo ogni albergo. Sono stato inoltre segretario del generale Battisti, Comandante di corpo d’ armata a Bologna e anche svolgendo tale incarico ho avuto contatti con personale dei servizi. Il mio rapporto e’ cessato soltanto nel 1976 a seguito del mio arresto. Dopo questo, infatti, nessuno si e’ fatto vivo, neppure il maresciallo Murone.

Adr: la circostanza che fossi denominato “fonte Vanni” l’ ho appresa soltanto durante il processo di Catanzaro, durante il quale venni sentito in merito ad un’ informativa che si diceva attribuita a me e che connetteva Delle Chiaie agli attentati del 1974. Come gia’ dissi alla corte tale informativa era costituita in parte da notizie che potevano provenire da me, mentre non ero certamente la fonte delle notizie concernenti Delle Chiaie del quale, a quel tempo, non sapevo nulla. Le mie conoscenze a quel tempo si limitavano all’ ambiente emiliano, mentre di Roma e Milano non sapevo assolutamente niente.

Letto confermato e sottoscritto­

